L’Istituto San Francesco offre ai propri studenti la visita al MANU

Le giornate delle uscite didattiche dell’Istituto San Francesco con sede a Perugia, Foligno e Online, sono selezionate con molta cura dalla Direzione Didattica.

Nei pressi della sede di Perugia sita in Piazza Partigiani, a poche centinaia di metri è situato il più importante museo archeologico dell’Umbria: il Manu.

Contattata la dott.ssa Monica Lupparelli, una guida specializzata e soprattutto molto abile nel coinvolgere gli studenti in età scolare e non solo,

abbiamo preso appuntamento per la una visita guidata.

Anche i docenti accompagnatori sono rimasti molto piacevolmente impressionati.

L’Istituto San Francesco offre la frequentazione di tutti gli Indirizzi di studio.

Abbiamo accompagnato gli studenti delle quinte classi, dato che l’Istituto San Francesco offre tutti gli indirizzi di studio, a visitare il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
Lo stesso è ubicato all’interno del Chiostro di San Domenico, uno degli edifici religiosi più imponenti della città, nonché più importanti di tutta la regione. Per dimensioni è seconda in Umbria solo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi.

Tutta la sede del Manu è molto suggestiva, oltre ai preziosi reperti che custodisce all’interno, dalle ampie vetrate offre al visitatore degli scorci molto suggestivi del Centro Storico.

L’Istituto San Francesco è molto orgoglioso per i complimenti ricevuti per il comportamento dei nostri studenti, i quali sono stati molto attenti e partecipi alle indicazioni e alle informazioni date dalla guida, la quale faceva arrivare ai concetti ponendo domande e stimolando la capacità osservativa che ognuno possiede.
Una modalità di istruzione che sprona le proprie capacità elaborative.

Consapevoli del proprio percorso evolutivo socio/culturale

In una società che tende a formare in maniera più passiva, avere delle opportunità di crescita attiva crediamo che sia un grande dono offerto dall’Istituto San Francesco.
Conoscere la storia di un popolo e come si è creato il proprio patrimonio artistico e culturale, offre una opportunità di evoluzione più consapevole, che può aiutare anche a delineare un percorso personale più chiaro e degli obiettivi di crescita e perché no, lavorativi più definiti.

Lo stesso Ministro dell’Istruzione, Valditara, in una nota del Miur sostiene che siano “Esperienze formative fondamentali, sosterremo il ritorno al loro pieno utilizzo”.

Categories:

Tags:

Continuando la navigazione del sito se ne accetta la Cookie Policy e la Privacy Policy
This is default text for notification bar