La Repubblica parla di noi Apprendimento online la scuola arriva a casa
La didattica a distanza, spinta dagli effetti dell’emergenza che stiamo vivendo, è ormai entrata nella nostra quotidianità.
In rete, sono sempre di più le piattaforme di apprendimento online utili non solo agli studenti, ma anche ai lavoratori. Per molti l’e-learning, per la sua capacità di andare incontro alle esigenze individuali, rappresenta infatti uno strumento facile da sfruttare per aggiornare la propria formazione professionale e culturale, ed anche per completare il percorso di studi scolastici e ottenere certificati e diplomi per migliorare traguardi lavorativi. Da vent’anni, l’Istituto San Francesco, uno dei poli formativi più importanti dell’Umbria, con sedi fisiche a Perugia e Foligno, ha una divisione online che fa didattica a distanza attraverso la propria piattaforma digitale dedicata. È stato tra i primi in Italia a promuovere l’e-learning, ed è quindi operativa su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Si rivolge a studenti che per vari motivi non possono frequentare in presenza, a professionisti che hanno incontrato difficoltà nel conciliare carriera e studio e si vogliono realizzare in campo scolastico, a lavoratori che desiderano ottenere un diploma a vantaggio dell’avanzamento professionale. Nella piattaforma dell’Istituto San Francesco sono presenti tutti gli indirizzi di studio (licei e istituti tecnici). Il percorso didattico viene scelto dallo studente con la guida di consulenti e docenti altamente qualificati, che mettono a disposizione la propria esperienza e conoscenza per dare metodo, flessibilità negli orari e un piano di studi personalizzato alle esigenze. Lo studente viene affidato al collegio docenti e tutor che lo seguiranno nel percorso scolastico. Si possono seguire online tutte le materie dell’indirizzo e dell’anno scolastico che si frequenta oppure delle materie specifiche a completamento del corso di studio.
Il tutto da casa, bastano infatti una connessione internet e un pc per collegarsi (mediante password) alla piattaforma dell’Istituto San Francesco e partecipare alle sessioni di studio. Le lezioni avvengono live in videoconferenza per 5 giorni alla settimana. Consentono di dialogare in diretta con i docenti, chiedere maggiori spiegazioni e approfondimenti sugli argomenti affrontati. Inoltre, per ogni materia dei vari indirizzi di studio vengono fornite delle dispense che seguono i programmi ministeriali, dai contenuti semplificati che consentono un apprendimento veloce e una preparazione adeguata al superamento degli Esami di Stato. L’Istituto San Francesco è attento alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione, si adegua in tempo reale, alle modifiche delle procedure in continua evoluzione, specie in questo periodo di emergenza sanitaria.

Categories:

Tags:

Continuando la navigazione del sito se ne accetta la Cookie Policy e la Privacy Policy
This is default text for notification bar