I candidati esterni per accedere all’Esame di Stato sostengono gli esami preliminari

Nell’anno scolastico 2020 – 2021, per tutta la comunità studentesca, e quindi anche per alcuni studenti dell’Istituto San Francesco, leader italiano per il recupero anni scolastici e conseguimento del Diploma di Stato, in sede e online, maggio è il mese in cui i candidati esterni sono chiamati a sostenere la prova denominata “esami preliminari”. Tali prove sono necessarie per poter accedere all’esame finale di Maturità.
Da regolamento del Ministero della Pubblica Istruzione le prove degli esami preliminari devono concludersi, prima che terminino le lezioni.
La sede degli esami sarà la scuola che viene assegnata dall’Ufficio Scolastico Provinciale in base alla residenza del candidato; una volta superate le prove degli esami preliminari, anche l’Esame di Maturità, dovrà essere sostenuto nella stessa sede.
Chi deve sostenere queste prove? Tutti i privatisti, ossia coloro che non hanno frequentato la scuola, quindi anche chi ha smesso di frequentare o comunque si è ritirato dalla frequenza prima del 15 marzo; si può candidare chi compie il 19esimo anno di età nell’anno in cui si sostiene tale esame, o che ha conseguito il Diploma di Licenza Media inferiore, da almeno 5 anni, o ha superato i 19 di età, sia che abbia già conseguito la promozine/idoneità al quinto anno, o ad una classe inferiore; o semplicemente che sia in possesso del Diploma di Licenza Media inferiore; addirittura chi ha compiuto i 23 anni vi può accedere senza aver conseguito il Diploma di Licenza Media.
L’obiettivo importante di questo esame è verificare la preparazione dei candidati in tutte le materie indicate nel piano di studi; e per accedervi è necessario aver presentatato entro il 30 novembre, o chi per chi si ritira dalla frequenza durante l’anno scolastico entro il 20 marzo, la Domanda per sostenere l’Esame di Stato all’Ufficio Scolastico Provinciale allegando il bollettino pagato della tassa erariale.
Per essere ammessi all’Esame di Stato occorre conseguire agli esami preliminari un punteggio minimo di 6 su 10, in tutte le discipline. Al candidato che deve recuperare più anni scolastici e che agli esami preliminari viene ammesso alla classe V, riportando le sufficienze in tutte le materie, ma che successivamente non si presenta per sostenere gli Esami di Stato, verrà comunque riconosciuto tale esito che vale come idoneità all’ultima classe dell’indirizzo di studio scelto.
Nella eventualità in cui non si viene ammessi all’Esame di Stato, il consiglio di classe può riconoscere al candidato l’idoneità all’ultima classe oppure ad una precedente.
Durante l’esame preliminare il Consiglio di Classe determina anche il credito scolastico per la V classe.
Effettivamente gli adempimenti sono diversi da fare, ma con l’assistenza della nostra efficiente segreteria didattica e il sostegno delle nostre preparatissime tutor, il percorso è molto più agile e scorrevole.
Inoltre, grazie ad un corpo docente altamente qualificato che guida con metodo anche chi ha abbandonato gli studi da numerosi anni e svolge anche una intensa attività lavorativa, l’Istituto San Francesco garantisce una preparazione adeguata a superare tutte le prove richieste dal Ministero e conseguire in tutta serenità il Diploma di Stato.

Categories:

Tags:

Continuando la navigazione del sito se ne accetta la Cookie Policy e la Privacy Policy
This is default text for notification bar