Siamo portati a pensare che il termine tutor sia di origine inglese, invece sorpresa delle sorprese è di origine latina e significa proprio difendere, sostenere, il tutor è colui che dà sicurezza.
I Tutor dell’Istituto San Francesco, una scuola leader per il recupero anni e il conseguimento del Diploma di Stato in presenza e on line, offrono un servizio di vera eccellenza, testimoniato dai continui messaggi di ringraziamento e di soddisfazione del servizio di assistenza didattica.
Per comprendere meglio il ruolo di questa figura professionale vi diciamo che è un esperto che affianca lo studente allo scopo di facilitare l’apprendimento e di supporto emotivo e cognitivo che consente di superare eventuali blocchi emotivi causati da precedenti esperienze negative. Inoltre specie con gli studenti lavoratori ha anche la funzione di raccordo con il corpo docente, osservando l’andamento dell’apprendimento e dell’adeguazione al percorso didattico.
Il tutor interviene anche quando gli studenti che seguono online incontrano difficoltà tecniche, specie gli studenti adulti che si approcciamo per le prime volte alla formazione e-learning, e che magari sono semplicemente intimoriti dall’entrare in un’aula virtuale e partecipare ad una lezione live. Una volta però che fanno l’esperienza, con la tranquillità di un tutor che li segue in ogni passo, già dalla seconda lezione sono totalmente autonomi e partecipano attivamente ponendo domande e chiedendo ulteriori approfondimenti.
Durante l’anno scolastico il tutor si accerta che lo studente segua il programma e si prepari adeguatamente per superare gli esami.
Inoltre l’attività del tutor diventa fondamentale quando ci sono casi di dsa, ossia disturbi specifici di apprendimento, in cui vediamo studenti dotati di capacità e di intelligenza che sono però sfiduciati anche perché magari i loro disturbi non erano stati compresi e soprattutto non affiancati con gli strumenti idonei a valorizzare le loro capacità.
Noi dell’istituto San Francesco siamo molto attenti al servizio di tutoring per cui abbiamo selezionato del personale che oltre alle specifiche competenze didattiche sia dotato di pazienza, comprensione ed empatia, perché molte volte basta un’esortazione fatta al momento giusto, un sostegno morale, la giusta motivazione per risvegliare l’amore per lo studio e per la conoscenza che in reatà in ogni persona, se ben coltivata didatticamente, risiede.

Categories:

Tags:

Continuando la navigazione del sito se ne accetta la Cookie Policy e la Privacy Policy
This is default text for notification bar