6 pratici consigli dell’Istituto San Francesco per seguire la didattica a distanza in sicurezza e studiare on line senza problemi.
Non è passato molto tempo dall’inizio della scuola, che anche per gli studenti in presenza, con l’ultimo DPCM, si va nuovamente in DAD “didattica a distanza”.
A parte le linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione che trovate nel sito www.miur.gov.it, ci sono differenziazioni strutturali regionali e diverse percentuali di adesione, sostanzialmente per una grande della popolazione studentesca è una nuova quarantena.
L’Istituto San Francesco di Perugia e Foligno possiede due sedi fisiche in Umbria, per il conseguimento del Diploma e il recupero anno scolastici, ha inoltre una divisione online, e attento ad ogni direttiva proveniente dal Ministero della Pubblica Istruzione, si adegua in tempo reale, alle modifiche e alle procedure in continua evoluzione, specie in questo periodo di emergenza sanitaria.
In questo periodo di difficoltà per tutti, l’Istituto San Francesco vuole condividere con gli studenti internauti sei consigli per affrontare la didattica a distanza in totale sicurezza.

1. Antivirus
Suggeriamo di installare un antivirus o antimalware per proteggere il proprio supporto, che sia un pc, un table, da possibili malintenzionati informatici che intendono intralciare il tuo operato.

2. Password
Si consiglia di non impiegare una stessa password per i tuoi accessi ai vari servizi informatici.
Quando ti registri con un nuovo account, risulterebbe più comodo, usare sempre la solita password. E’ una comodità mnemonica che però va ad inficiare la sicurezza dei tuoi account. Per evitare attacchi informatici scegli per ogni account una password diversa.

3. Router
Altrettanto importante risulta proteggere il router, strumento attraverso cui passa tutta la nostra connessione. Si consiglia di proteggerlo con una password adeguatamente complessa.

4. Dati personali
Spesso con facilità immettiamo in rete nostri dati sensibili, quali nostri dati indentificativi, per esempio già con la semplice data e luogo di nascita si ottiene il nostro codice fiscale, per non parlare poi di password, numero di conto corrente e carte di credito. Sono dati che non bisogna assolutamente inserire, se non in un ambiente assolutamente protetto che garantisce la nostra privacy, e utili ad ottenere servizi da noi espressamente richiesti.
Occorre inoltre far attenzione a non cliccare link che con una grafica simile alla nostra area di interessa che ci portano a rilasciare dati finanziari o altri codici di accesso.

5. Aggiornamenti e Firewall
Per mantenere il software nelle massime potenzialità, se non si scaricano in automatico, fai spesso gli aggiornamenti di sistema e delle app. Lo stesso discorso vale per le funzionalità firewall, se è attivo da sistema controllate che sia sempre attivo.

6. Web cam e microfono
Onde evitare di essere guardati, fotografati o filmati da estranei, è consigliato non attivare la web cam. Fatta eccezione nel caso sia richiesto dai docenti, per mantenere alto il livello di attenzione durante le lezioni, oppure durante le interrogazioni. Terminate queste due attività meglio non attivare la funzione video.
Il microfono è meglio tenerlo sempre spento, per evitare interferenze sonore durante la lezione, e ovviamente da attivare durante le interrogazioni.

Si consiglia inoltre per la protezione degli occhi usare un filtro che schermi dalla luce blu degli schermi in modo che durante le sessioni più lunghe vi stancherete meno.
L’istituto San Francesco, condivide questi pratici consigli perché ha a cuore la sicurezza dei propri studenti in primis, e quella di tutta la popolazione studentesca, perché è consapevole che uniti e distanti ce la faremo insieme!

Categories:

Tags:

Continuando la navigazione del sito se ne accetta la Cookie Policy e la Privacy Policy
This is default text for notification bar